giovedì, agosto 31, 2006
190.it Servizio e-mail via SMS

Paese deserto, neppure un negozio. Cena con zuppa fatta dai volontari, pane e frutta. Caldo e febbre. Domani forse oceano in vista.

**************************** wwww.190.it *****************************
Questa e-mail ti � stata inviata grazie al servizio "e-mail via SMS"
di www.190.it.
Registrandoti su www.190.it puoi rispondere al mittente con un SMS
gratuito direttamente dalla tua casella di posta elettronica.
Se sei registrato puoi, infatti, rispondere semplicemente a questa
e-mail; il messaggio sar� inviato gratuitamente via SMS sul cellulare
del mittente (saranno recapitati i primi 132 caratteri del testo,
compreso l'oggetto).
Inoltre, se possiedi un cellulare Vodafone, la registrazione al
www.190.it permetter� anche a te di fruire del servizio "e-mail via
SMS" grazie al quale potrai inviare in mobilit� la tua posta
elettronica inviando semplicemente un SMS.
Ti aspettiamo su www.190.it

 
posted by Unknown at 7:39 PM | Permalink | 0 comments
mercoledì, agosto 30, 2006
Di nuovo in cammino
Verso la fine del mondo. Tra boschi incendiati, calpestare terra e cenere, inebriata dal profumo dell'eucalipto. -70 a Finisterre
 
posted by Unknown at 4:55 PM | Permalink | 0 comments
lunedì, agosto 28, 2006
Santiago da pellegrina "vera"
Sono entrata in cattedrale con lo zaino pieno di orgoglio. Tra le orde di pellegrini che scendono dai pullman, e' bello sapere di essere arrivati con i propri piedi e basta.

Temevo di sentirmi persa, di nuovo in una grande citta', e invece bastava fermarsi un poco nell'immensa piazza in cui si trova la cattedrale per incontrare altri pellegrini conosciuti lungo il Cammino, compagni di viaggio per un attimo o per qualche giorno. Abbracciarsi e complimentarsi commossi per essere riusciti, malgrado acciacchi, infortuni, pioggia o calore a raggiungere la meta.
Per alcuni il Cammino finisce oggi, per me riprendera' dopodomani alla volta di Finisterre. Per tutti il Camminio non finisce ne' oggi ne' tra una settimana, continua anche a casa.
 
posted by Unknown at 11:29 PM | Permalink | 0 comments
Arrivata

Arrivata a Santiago. Fiumi di lacrime, un compagno di viaggio con i fazzoletti. Basteranno 255 km a piedi per le mie preghiere?

 
posted by Unknown at 11:31 AM | Permalink | 0 comments
domenica, agosto 27, 2006
la vedo!!!
Sono arrivata oggi all'ora di pranzo a Monte do Gozo, dove nel 1989 Giovanni Paolo II ha celebrato la Giornata Mondiale della Gioventu'. Strano essere qui per una che viene da Castel Gandolfo...
Il Cammino di oggi e' stato davvero tranquillo, il che ci voleva dopo l'ammazzata di ieri - 30 km! ancora non ci posso credere. Mancano solo 5 km a Santiago, e infatti da questa collina la citta' si vede bene, ma visto che arrivero' comunque con 5 giorni di anticipo, non me la sentivo di arrivare subito. Ho deciso quindi di prendermi questo pomeriggio per tirare le somme di questo viaggio, e prepararmi mentalmente all'arrivo con la meta giá in vista...
Giá oggi durante il cammino, in mezzo a un bosco di eucalipto mi chiedevo che cosa mi ha dato questo viaggio, e se e' servito a qualcosa... ma le risposte non le anticipo!
Cosa faro' arrivata a Santiago considerando che mi manca ancora una settimana prima del volo? Credo che dopo un paio di giorni di svago riprendero' il cammino per arrivare a Fisterra-Finisterre... a vedere l'Oceano. Se tutto va bene dovrei arrivare lí per il mio compleanno. Con chi lo passero'? Boh, qualche pellegrino ci sara' pure li', dopo tutto non sono l'unica che decide di proseguire!
Besos!
Slawka
 
posted by Unknown at 3:37 PM | Permalink | 0 comments
sabato, agosto 26, 2006
Superare se stessi

30 km percorsi solo oggi, sul finire pensavo di non farcela: ma volevo sentirmi una pellegrina macina-km anch'io. -21 a Santiago.

 
posted by Unknown at 3:52 PM | Permalink | 0 comments
venerdì, agosto 25, 2006
Santiago e' sempre piu' vicina...

Cammino sola, silenzio rotto dai miei passi e dal rumore della pioggia sulle foglie di castagno, noce, eucalipto. 51 km a Santiago.

 
posted by Unknown at 8:18 PM | Permalink | 0 comments
giovedì, agosto 24, 2006
Oddio... ma dove sono?
A forza di accorpare tappe rispetto a quanto preventivato quando ero a Roma non mi ricordo piu' dove sono! Mi tocca guardare la credencial per capire dal timbro (sello) in quale citta' mi trovo.
Oggi tappa lunghissima, la piu' lunga da quando ho cominciato: 26 chilometri, e li sento tutti, soprattutto nel piede destro. Rispetto a quanto hanno camminato gli altri faccio ridere lo so, ma come dicono tutti, ognuno ha il suo Camino.
Oggi insomma ho corso dietro a Marco (conosciuto un paio di giorni fa a Sarria quando il destino ha voluto che dormisse sul letto sopra al mio - unico altro italiano nell'albergue municipal) e Lucia, che Marco - che ha cominciato il Camino da San Jean conosce praticamente dall'inizio del viaggio. Tutto un altro allenamento rispetto a me.
Purtroppo per un buon tratto il Camino e' corso accanto alla strada statale, la carretera - meno bello del sentiero "vero". Poi sono arrivati tratti in mezzo a boschi di conifere, e addirittura eucalipto. Tutto sommato un bel cammino quello di oggi, ma alla fine ero distrutta.
Mi sono pero' resa conto di quanta forza ti puo' dare camminare con altre persone, anche se sono in generale un fan della camminata in solitaria. A tirarmi su, a spronarmi ad andare avanti, c'erano sempre Marco e Lucia, con l'entusiasmo di chi il Cammino se l'e' fatto davvero tutto, e con qualche piccola "bribe", un fiore raccolto a sorpresa, un cornetto algida arrivato anche questo a sorpesa dopo che avevo chiesto - gli occhi della disperazione a parlare piu' delle parole - una pausa di 5 minuti...
Domani credo che riprendero' da sola pero'. Marco ha gia' proseguito e Lucia va oltre Melide, a 15 km da qui, dove intendo fermarmi io. Col Camino e' cosi': ti incontri, passi un po' di tempo insieme, ti lasci, ti ritrovi...
 
posted by Unknown at 7:24 PM | Permalink | 0 comments
mercoledì, agosto 23, 2006
Arrivo a Puertomarin
Oggi doveva essere una giornata tranquilla, solo 11 km dopo un po' di giorni piu' intensi del solito... e invece niente. Arrivata a Ferreiros da Sarria, mi trovo davanti all'ostello dei pellegrini un avviso con scritto che quelli che venivano da Sarria erano pregati di arrivare a Puertomarin per lasciare il posto a chi veniva da piu' lontano visto che l'albergue era piccolo.
Sul Cammino ogni giorno si cambia programma, perche' e' il tuo fisico che te lo dice, o la tua testa. Ma quando il programma cambia perche' c'e' un avviso, e' un'altra storia.
Sul momento non me la sentivo proprio, e m'e' preso un attacco di panico. Poi ho incontrato un amico di Madrid, Paco, che mi ha detto di fare il tratto con lui e altri spagnoli. Dopo poco ho ripreso coraggio, e fatto altri 10 km. Totale 21 km, non programmati. Il Cammino ti mette ogni giorno alla prova, e sul Cammino ogni giorno metti alla prova te stesso, trovi nuovi limiti che non sapevi di poter raggiungere. E magari c'e' pure un pellegrino che ti aiuta.
 
posted by Unknown at 3:16 PM | Permalink | 0 comments
martedì, agosto 22, 2006
Galizia

Secondo giorno in Galizia, di nuovo sola: boschi tetri, nebbia spettrale, verde delizia per gli occhi. E poi mucche mucche mucche.

 
posted by Unknown at 3:24 PM | Permalink | 0 comments
venerdì, agosto 18, 2006
Pereje
A Pereje. Questo posto e' davvero in mezzo al nulla. Ad attraversare il borgo ci vorranno si' e no tre minuti contati. Eppure mi ha fatto troppo ridere un ragazzino locale seduto davanti casa col suo notebook che alzava lo sguardo solo per vedere i pellegrini che passano... Per giunta continua a piovere quindi e' ancora piu' noioso.
Giornata particolare questa, con un paio di aneddoti di cui ne anticipo uno. Uscita dal paese di Cacabelos, sono passata per un altro paesino minuscolo, Pieros. Qui c'era un'antichissima chiesa del 1086. Per visitarla occorreva deviare per un buon pezzo, e siccome erano le 730 e apriva alle 10 ho preferito evitare. Poi pero' da un altro punto le indicazioni dicevano che mancavano solo 200 metri, e c'ho ripensato, camminando lungo una stradina con villette e palazzine su entrambi i lati. Ad un certo punto due cani mi sono corsi incontro abbaiando a piu' non posso. Col bastone telescopico e gridando "via via" sono riuscita a fermarli. E me ne sono tornata indietro riuscendo a vedere da li' solo il tetto della chiesa. Mentre risalivo verso il Camino, una signora di una casa vicina si e' affacciata alla finestra e mi ha chiesto se avevo avuto paura dei cani. Mi ha detto che erano tranquilli (credo, parlava in spagnolo ovviamente!) e ho risposto che avevo troppo paura... cosi' lei si e' offerta di accompagnarmi! Ma quanto era carina! Ovviamente non ho voluto disturbarla, non erano ancora le otto e cmq la chiesa era ancora chiusa, le ho detto, e cosi' ci siamo salutate e tutto sommato devo dire che anche se la chiesa non l'ho vista, provarci, per questo incontro, ha avuto molto piu' valore.
 
posted by Unknown at 7:13 PM | Permalink | 0 comments
giovedì, agosto 17, 2006
giornata no...

giornata no: ho lasciato il coprizaino a ponferrada e ora piove a dirotto. Speriamo che me l'abbiano mandato con i ciclisti...

nota del pomeriggio. Il tempo e' migliorato, ora un po' di sole c'e'. Certo il coprizaino e' scomparso nel nulla. Pensavo che le due signore con cui avevo fatto gli ultimi due giorni di viaggio, sapendo dove ero diretta - loro sono ripartite oggi per Santiago in pullman - me l'avessero mandato con i ciclisti. Ho provato a chiamare qualche albergue dos pelegrinos, ma nulla. Nessun coprizaino nero.

Vabbe', speriamo che il poncho usa e getta che mi sono comprata nel frattempo regga questa perturbazione - a quanto pare ne avremo ancora per un paio di giorni, e ora per giunta si sale pure... raggiungero' nel giro di due giorni i 1300 metri - anche se il punto piu' alto e' stato alla Cruz de Fierro - 1524 m slm... un bel freschetto ;-)

 
posted by Unknown at 12:34 PM | Permalink | 0 comments
mercoledì, agosto 16, 2006
190.it Servizio e-mail via SMS

50 km, su sentieri argillosi, sabbiosi, sassosi. Colline dolci e dislivelli impietosi. Sola sul cammino, nuove conoscenze all'arrivo.

 
posted by Unknown at 2:13 PM | Permalink | 0 comments
domenica, agosto 13, 2006
si inizia

Tra montagne- dromedario e la fine delle mesetas arrivo ad astorga. Commossa vedendo il 1o pellegrino lungo il Cammino. Domani io.

 
posted by Unknown at 7:56 PM | Permalink | 0 comments
venerdì, agosto 11, 2006
A passo di lumaca, parto.
Lo zaino pesa troppo - 7,5 chili ma di più non so cosa togliere... Certo, un po' di panico c'è - e ora ci si sono messi pure gli incendi in Galizia - ma lo spirito è pronto, di sicuro più del fisico. Ed è questo quello che conta no?
Che cosa troverò lungo la strada? Riuscirò a capire qualcosa in più di tutto quello che mi passa per la testa?
Come sarò quando tornerò? Cambiata? Sempre uguale ma con i piedi ridotti uno schifo? Oppure cambiata ma solo fino al momento di rientrare nell'amata routine?
 
posted by Unknown at 11:00 PM | Permalink | 0 comments
mercoledì, agosto 09, 2006
Manca poco... Tre giorni appena e si parte alla volta di Santiago.
Queste due settimane da quando sono tornata a Roma sono state a dir poco frenetiche. Il lavoro da finire prima di ripartire, le cose da "impostare" per settembre, gli ultimi "allenamenti", le spese dell'ultimo minuto da Decathlon sabato scorso - per fortuna che le cose più importanti le avevo già comprate perché da Decathlon non era rimasto più nulla di quello che mi sarebbe servito... oppure non si vedeva dietro il fiume di gente che aveva invaso il negozio?
E poi ancora una visita in farmacia a comprare medicine e similia, l'acquisto dei (2) notebook della Moleskine, che fa molto Bruce Chatwine, qualche occhiata di tanto in tanto al vocabolario italiano-spagnolo, con frasi utili per il viaggiatore. E tanto, tanto ancora. Ma ci siamo, e se non altro mentalmente e spiritualmente, mi sento pronta.
Almeno credo.
 
posted by Unknown at 7:57 PM | Permalink | 0 comments
martedì, agosto 01, 2006
Prove tecniche di invio post via sms riuscite!
Sono già un po' più pronta per il Cammino di Santiago.
Meno 11 giorni alla partenza...
 
posted by Unknown at 3:14 PM | Permalink | 0 comments
190.it Servizio e-mail via SMS

messaggio prova via sms in vista del Cammino di Santiago.

 
posted by Unknown at 11:48 AM | Permalink | 0 comments